Palermo in bici : passeggiate culturali

Le passeggiate in bici :

  • Palermo Segreta: misteri  e leggende; 
  • Palermo in bici: storie di donne palermitane ;
  • Sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour : la nascita del turismo e gli antichi hotel della città;
  • I Florio : i leoni di Sicilia;

👉 Palermo Segreta : vi porteremo alla scoperta di storie, leggende e misteri di una Palermo meno conosciuta . Dal conte Cagliostro ai Beati Paoli, dalle avvelenatrici ai misteri dell’inquisizione.Una pedalata guidata alla scoperta dei tanti luoghi di Palermo che ci sveleranno misteri, storie e leggende. Scopriremo insieme i mille volti della città e sveleremo tante storie : dalla setta misteriosa dei Beati Paoli, resa celebre dal romanzo di Natoli, alle vicende del famoso Conte di Cagliostro, figura conosciuta in tutta Europa. Ed ancora le storie dell’inquisizione e delle sue vittime spesso accusate di stregoneria, ed i veleni di Palermo con la storia dell’acqua Tofana. Ma non solo ma anche leggende celate tra i vicoli del centro storico . Il nostro tour inizierà da piazza Bologni per poi snodarsi per le vie del centro.

👉Palermo in bici: storie di donne palermitane . “Streghe, sante, meretrici, nobildonne, monache e avvelenatrici”.
Seecily tourism services propone una passeggiata culturale in bici alla scoperta delle tante storie di donne Palermitane.
Una città dall’ animo e dal temperamento di una donna. Donne sono le 4 co-patrone della città: Agata, Oliva, Cristina, e Ninfa e la quinta Rosalia, l’indiscussa patrona. Ed ancora le splendide statue che ornano la magnifica piazza Pretoria. A Palermo anche l’arancina è Fimmina.
Durante il tour vi racconteremo tante storie più o meno famose che la città può svelare.Donne famose come le artiste Rosalia Novelli, le borghesi Franca Florio o le nobildonne Bianca Di Navarra o Eufrosina. Ed ancora donne di strada, cortigiane o semplici prostitute. A proposito di meretrici, pensate che non lontano da via Roma esiste una piazzetta dedicata ad una nota prostituta. Ed ancora racconti di nobildonne, di monache come suor Gertrude o delle fantomatiche “donna di fora”. Ed infine le famose avvelenatrici: la vecchia dell’Aceto, Peppa la Sarda o le tante presunte streghe.

 

👉Sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour: tanti i viaggiatori che nel 700 visitarono la nostra città . Da qui nasce il turismo a Palermo. Conosceremo non solo storie dei viaggiatori ma anche dei primi hotel palermitani . Una piacevole pedalata sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour in Sicilia ed in particolare a Palermo. Potremmo dire che dal XVIII sec. inizia una stagione magica per l’isola ma anche il preludo del turismo che avrà il suo apice durante la Belle époque. Ecco, che  durante  il percorso scopriremo le tante vicende, storie sui viaggiatori ed anaddoti legati agli hotel in cui furono opsiti come ad esmpio : come Brydone ed il tedesco Munter grandi frequentatori del dal discusso hotel di Madamme  Montagnie . Oppure Palzzo Benzo frequentato da Goethe. Per giungere agli hotel del Cassaro: Ribecchino, Grand Hotel Centrale, hotel Sole. Ed ancora quelli del centro storico : L’Aragona, Il Sicilia, hotel Patria.E per concludere Piazza Marina e delle mura delle cattive come il famoso oggi,  ex hotel Trinacria legato al romanzo il Gattopardo.

 

👉I Florio : i leoni di Sicilia .Ripercorreremo i luoghi legati alla famiglia dei Florio . Ricostruiremo un periodo quello della “Palermo Felicissima” al tempo dei Florio, i così detti Leoni di Sicilia …anzi di Palermo.Il percorso si snoda tra il quartiere della Loggia, lì dove i Florio ebbero il loro quartier generale: la casa e la prima attività. Segue un percorso sulle orme dei Florio narrando dei diversi settori ai quali si dedicarono: settore marittimo, tonnare, vino, ceramiche, etc. Ma soprattutto cercheremo di tracciare un profilo dei membri della famiglia dai più famosi come il capostipite Vincenzo Florio, il creatore del mito, fino ai figli Ignazio e Vincenzo che insieme a Donna Franca Florio furono i grandi protagonisti della Belle époque siciliana. E non tralasceremo personaggi vicini ai Florio in un epoca unica della Palermo Felicissima.

  • Le passeggiate sopra indicate si effettuano con  minimo 6 pax  massimo 8 pax . Previa prenotazione  e disponibilità. Bici solo per adulti o ragazzi in grado di guidare bici adulto.
  • Costo : 15 euro  ( include guida turistica , bici e wisper ) .

 

Prezzo (a partire da): € 10

Durata: 2 ore
Pick-up: via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
Altro:

Solo bici per adulti. 10 euro con bici inclusa / 5 euro  con bici propria

 

 

Menu