Prezzo (a partire da): € 120 totale visita guidata
Palermo per famiglie
Storie, leggende ed arte: Palermo a misura di bambino.
Una visita guidata di una città con bambini o con adolescenti spesso può non essere semplice per una famiglia. Spesso i bambini si annoiano, si distraggono facilmente e non tutti i luoghi sono adatti per loro. Ecco perchè ho ideato un tour per le famiglie che possano stimolare la curiosità dei più giovani. Attraverso monumenti che possano attrarre la loro attenzione e storie che possano interessarli. Il tutto seguendo i ritmi adatti a dei bambini o ragazzi. Le storie e le leggende saranno fondamentali durante tutto il percorso per incuriosire i più giovani turisti. Il tour ha la durata di 3 ore ma può essere calibrato a seconda delle esigenze dei ragazzi. Inizio del tour alla cattedrale con la storia di Santa Rosalia e le leggende relative Federico Secondo sulla sua nascita e morte e il mistero della sua tomba. Ci dirigiamo alla piazza del teatro del Sole e della vicina fontana della Vergogna con storie relative all’origine dei loro nomi. Parleremo del vicerè pirata e dell’avvelenatrice la vecchia dell’Aceto.
Segue la visita della Martorana splendido esempio dell’arte arabo normanna con le storie delle monache della Martorana. Non lontano l’oratorio di San Lorenzo e la storia del quadro di Caravaggio rubato. L’oratorio è famoso per i putti realizzati da Giacomo Serpotta, paffuti bambini che giocano sui muri dell’oratorio. Vi mostrerò un fantastico giardino il ficus Magnolide considerato uno dei più grandi alberi d’Europa. Nella stessa piazza del ficus troviamo il palazzo antica sede del tribunale dell’Inquisizione con tante storie di morte e leggende di streghe. Concluderemo il tour con le mura delle cattive con le sue tante storie tra cui quella di Eufrosina la bella dama tragica. .In alternativa all’oratorio di San Lorenzo .
- Monumenti: Cattedrale di Palermo, 4 Canti, fontana Pretoria, chiese di Santa Maria dell’ Ammiraglio detta la Martorana, San Cataldo, , piazza marina con Ficus Magnolide, oratorio di San Lorenzo, Spasimo, genio di Palermo .
Durante la visita verranno utilizzati dalla guida materiale di supporto per rendere la visita ai bambini più didatica e divertene. Inoltre al termine viene regalato un passaporto del piccolo turista .